News

Workshop di Foto/Giornalismo in zone di conflitto a Lecce

Nel workshop saranno analizzate le varie difficoltà che si incontrano quando si lavora negli scontri urbani in Italia e all’estero (ormai sempre più frequenti) e di quelle (maggiori) nel lavoro all’estero in zone di crisi o di conflitto ( teatri di guerre convenzionali e non).

Il workshop non è solo diretto agli operatori media ma anche a tutti coloro che potrebbero trovarsi ad affrontare queste difficoltà durante il proprio lavoro (ricercatori universitari, dipendenti di società multinazionali) o durante il loro tempo libero (attentati).

Il workshop è diviso in tre parti:

Nel primo giorno saranno trattate le caratteristiche del lavoro durante gli scontri urbani in Italia e all’estero (dal tipo di abbigliamento, all’attrezzatura adatta e alle cose/dinamiche a cui bisogna far caso). Sarà anche trattato il tipo di comportamento da avere con i manifestanti e le Forze dell’Ordine.

Nella prima parte del secondo giorno saranno trattate le difficoltà del lavoro all’estero in zone di crisi ed in zone di conflitto. Poi continueranno i militari e analizzeranno vari argomenti tecnici e le caratteristiche dell’ “embedding".

Durante i primi due giorni saranno proiettate slideshow e video che illustreranno le varie situazioni.

Il terzo giorno saremo “embedded” con i militari e parteciperemo ad una reale fase addestrativa dei militari impegnati in una perlustrazione in “territorio ostile” all’interno di un poligono militare. I partecipanti avranno modo di vivere lo stress fisico (indossando giubbetto antiproiettile ed elmetto per tutta la durata dell’esercitazione) e psicologico di chi opera in condizioni ostili e a rischio di attacco nemico.

L’esercitazione è facoltativa e quindi chi, per qualunque motivo, preferisse non parteciparci, può segnalarlo in fase di iscrizione senza fornire ulteriori spiegazioni.

Lo scopo del workshop è di rendere i partecipanti consapevoli dei rischi che possono correre e quindi anticiparli per prendere le decisioni più adatte (come quella di allontanarsi in sicurezza) al caso.

I partecipanti saranno ospitati nella Caserma Zappalà della Scuola di Cavalleria di Lecce dove si svolgeranno anche le lezioni teoriche. L’esercitazione si svolgerà nel poligono militare di Torre Veneri.

Per ulteriori info e dettagli: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Un workshop sulla LUCE a Treviso il 18 e 19 aprile 2015

La fotografia nasce dagli occhi e dalla sensibilità del fotografo prima di essere impressionata sul sensore fotografico.

Fondamentale è saper osservare.

Questo corso vuole dare ai partecipanti la capacità di osservare la luce e riconoscere in una scena gli elementi da usare per scattare una fotografia che è già davanti a noi, pronta ad essere "presa".

Workshop Professionale di Reportage Fotografico

Dall'1 al 5 dicembre 2010 sarò a Lecce per tenere un Workshop professionale di Reportage Fotografico.

Il workshop, della durata di cinque giorni, tratterà tutti i temi inerenti alla professione di fotoreporter: aspetti tecnici, professionali ed economici.
Sono previste almeno due di esercitazioni “sul campo” per applicare le nozioni discusse in aula. I risultati saranno commentati collettivamente al fine di migliorare i sistemi di ripresa e le capacità di editing di ogni partecipante, di affinare la sensibilità personale nella “lettura” delle immagini e la capacità di ciascuno di comunicare attraverso il linguaggio fotografico.

Workshop professionale di Reportage Fotografico
Dall'1 al 5 dicembre 2010 - Fotoscuola Lecce c/o Castello Carlo V - Lecce

Programma completo

Altre informazioni: Segreteria Fotoscuola Lecce - 334.8615548 - ' ); document.write( addy31561 ); document.write( '<\/a>' ); //--> This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it " style="color: #0000cc; text-decoration: underline; font-weight: normal;"> This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - www.fotoscuolalecce.it

Workshop di Foto/Giornalismo in zone di conflitto a Orbetello

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2013 terrò il "Workshop di Foto/Giornalismo in zone di conflitto" nei pressi di Orbetello (GR) rivolto a giornalisti e fotografi che sempre più spesso, in Italia durante le manifestazioni di piazza, e all’estero nei teatri di guerra, si trovano a fronteggiare situazione di rischio, ma anche ad appassionati di fotografia che vogliono approfondire il tema.

Il Workshop della durata di tre giorni "full immersion" sarà diviso in tre parti:

  • Primo giorno - Tratterò le caratteristiche del lavoro durante gli scontri urbani: attrezzatura specifica e comportamenti da tenere nelle varie situazioni.
  • Secondo giorno - Affronteremo le situazioni dei teatri di guerra, convenzionale e non. Da come arrivarci a come uscirne (in buone condizioni). Mostrerò le attrezzature specifiche e attraverso proiezioni di immagini e filmati illustrerò i casi più comuni.
  • Terzo giorno - Parteciperemo ad una esercitazione pratica con i soldati della "Brigata Paracadutisti Folgore".

 

Se non abiti in zona, ti offriamo una convenzione con l' "Hotel Vecchia Maremma" in via Aurelia Nord 208, vicino a Orbetello (GR), dove si svolgerà il corso.

 

Backstage

Corso di Fotogiornalismo in zone di conflitto a Lecce

Nel weekend 8/9 maggio 2010 terrò a Lecce un workshop su "Fotogiornalismo in Zone di conflitto".

Il workshop raccoglie le esperienze ed i consigli di giornalisti che hanno lavorato nei conflitti in Afghanistan, Iraq, Kosovo, Israele, Striscia di Gaza, Libano, Etiopia, ed in varie situazioni di guerriglia urbana.

Durante il workshop alcuni slideshow illustreranno le esperienze e le tecniche discusse.

Gli incontri si svolgeranno presso il Castello Carlo V di Lecce e avranno i seguenti orari:

  • Sabato: 09.30-13,00 e 16,30-19,30.
  • Domenica: esercitazione pratica in mattinata e lezione in aula dalle 16,30 alle 19,30.

 

Per il programma completo ed altre informazioni contattare Alessandra al 334.8615548 o all'indirizzo mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

More Articles...

Page 1 of 2

Start
Prev
1